Real Kombat SystemMartial Arts & Self Defense

ORIGINAL JEET KUNE DO – ARNIS KALI ESCRIMA – F.M.A. – PANANTUKAN – FILIPINO BOXING -  KRAV MAGA – SELF DEFENSE - OPERATIVE SPECIAL PROGRAM (o.s.p.)

Stili e maestri

 Gli stili esistenti di Kali/Arnis/Escrima sono innumerevoli:

Abanico
Abanico de sunkite
Abecedario
Abierta
Arku tai pa Arnis
Arfephil Arnis
Arnis Escorpizio
Arnis Fernandes
Arnis Koredas Obra Mano
Arnis Lanada
Armis Sidula
Arnis Tapado
Balintawak Eskrima
Balintawak Arnis Cuentada
Balintawak Super Cuentada
Balintawak Teovel Arnis
Balsakan
Bantagueno Serrada
Bayson style
Bdu style
Bicolano Arnis
Binas dynamic arnis
Black Eagle Arnis
Bohol Arnis
Bultong
Cadena de Mano
Cebuano
Cinco Tiros Arnis
De Campo escrima
De Pluma Arnis
De Querdas Eskrima

 

Derobio Eskrima
Disalon Doblete rapillon
Doce Pares
Dos Manos
Doublecado
Eskrido
Etalanio
Excalibur system
Fondo Puerta
Giron Arnis
Hagibis
Herada Bantaqueno
Hinaplos arnis
Kuntao
Illongo
Illustrissimo Kali
Ilocano
Inayan Eskrima
Indagan Escrima
Inosanto / Lacoste Kali
Lameco Eskrima
Lapunti Arnis de Abanico
Larga Mano
Largada Pesada
Largusa/Villabrille kali
Lastico
Latosa Escrima
Lastra arnis
Lightning Scientific Arnis
Literada
Mena arnis

Modern Arnis
Modern mano-mano
Moderno largos
Numerado
Pampango
Pananandata Marinas
Pekiti Tirsia Kali
Precia Punialada
Rapid Arnis
Redondo
Repeticion
Retirada
Rizal Arnis
Sayoc Kali
Serrada Eskrima
Siete Pares Arnis
Simaron
Sinayoup kali
Sulite style
Sumbrada
Sumkeate
Talahib
Tapado
Taosug
Tendencia arnis/hilot
Tobosa kali escrima
Toledo
Trisello
Vee Arnis
Waray
Warrior Eskrima

 

I più famosi sono il Balintawak Arnis, il Doce Pares, Cabales Serrada Escrima, Sikaran, Arnis Koredas Obra Mano, LaCoste/Inosanto System, Modern Arnis. La lista, comunque, potrebbe essere lunghissima, in quanto ogni singola isola, paese o comunità filippina aveva sviluppato in passato il proprio stile di combattimento, a volte con differenze minime tra loro, a volte con tecniche del tutto diverse. Fondamentalmente è possibile distinguere uno stile da un altro in base al tipo di strategia di parata dei colpi che adottano, e dalla preferenza della distanza di combattimento.

In particolare tra gli stili più conosciuti: 

 

Kali – Inosanto/Lacoste
è il metodo che sintetizza la monumentale esperienza di Guro Dan Inosanto, e si basa sull’insegnamento di oltre 25 maestri filippini residenti negli USA e provenienti dalle Filippine, in particolare John ‘Janito’ La Coste di cui rappresenta l’erede, e Floro Villabrille una vera leggenda del Kali emigrato nelle isole Hawaii

 

Kali Villabrile/Largusa
Ha come massimo esponente Ben Largura, il discepolo più autorevole di Villabrille che ha grande seguito negli USA. Il Guro Villabrille è rimasto una leggenda della disciplina per essere (rimasto) uno degli ultimi combattenti negli incontri svolti(si) nelle Filippine e nelle Hawaii con uso di bastoni e senza regole, proibiti alla fine degli anni 40.

 

Arnis-Escrima Giron
Ha come caposcuola Leo Giron, veterano della 2° guerra mondiale che quindi ha avuto modo di tentare ‘sul campo’ il suo background marziale. Nella sua scuola in California è rappresentata l’esperienza di una ventina di stili di combattimento, tra cui il più conosciuto è il Larga Mano.

 

Escrima Doce Pares
Anch’esso frutto dell’esperienza di svariati stili , ha la particolarità di aver integrato azioni circolari e rotatorie. Al giorno d’oggi questa scuola è rappresentata dalla famiglia Canete che porta avanti la tradizione a Cebu (Filippine)

 

Arnis Balintawak
Stile tra i più popolari, sviluppatosi nel centro delle Filippine e basato sull’uso del bastone singolo e sul lavoro a mani nude, enfatizza la corta distanza e ispira(tore) (di) sistemi come il Serrada Escrima, Escrima Latosa e Modern Arnis.

 

Escrima – Serrada
Conosciuto oltreoceano grazie al suo massimo esponente Angel Cabales, primo filippino ad aver aperto una scuola di Kali negli Usa.

 

Kali Pekiti-Tirsia 
Creato da Leo T. Gaje jr,nato dall’esperienza del nonno C. Tortal fuso con l’esperienza di svariati maestri della zona visaya. Estremamente versatile nella corta distanza, sofisticato, efficace e funzionale nell’utilizzo delle armi da taglio (coltello, spada e daga), si è sviluppato negli USA e nelle Filippine (Negros occidentale).

 

Kali Illustrissimo
E’ nato dall’evoluzione tecnica di A. Tatang Illustrissimo che ha fuso lo stile di famiglia con le scuole musulmane a Mindanao nel sud Filippine. L’efficacia del suo sistema, caratterizzata dall’uso estremamente diretto ed essenziale, è stata confermata da sfide all’ultimo sangue che hanno costellato la vita del maestro.

 

Modern Arnis 
Remy Presas, , era forse il più celebre dei maestri, innanzi tutto perché ha esportato l’arte del Kali negli Stati Uniti, poi perché ha compiuto un grande lavoro di razionalizzazione dell’apprendimento, chiamando il modus operandi modern arnis, e infine perché ha stabilito delle basi per un sport competitivo spettacolare, atletico e divertente con regole semplici e precise. Grazie a lui, inoltre, il Kali ha ottenuto un riconoscimento ufficiale nelle Filippine, come parte del patrimonio pre-ispanico dell’arcipelago presso il Ministero del Turismo, ed è stato inclusa come forma sportiva nelle scuole medie e nei licei del paese.